mercoledì 26 febbraio 2014

Recensione, Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover

Buonasera, ragazzi!
Torno proprio in questo momento dalla casetta di pan di zenzero di Wendy e siccome questa mattina ero nello stato mentale giusto per poter finalmente riversare sulla carta tutti i sentimenti fortissimi ed incredibile che Tutto ciò che sappiamo dell’amore di Colleen Hoover mi ha trasmesso, eccomi che ora sono qui per pubblicare la mia recensione, frutto di molte riflessioni e revisioni, per paura di non essere riuscita ad esprimere completamente le mie sensazioni assurdamente intense!
Ma ora bando alle ciance e passiamo alla recensione!

Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore
Titolo originale: Slammed
Autrice: Colleen Hoover
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 19 Giugno 2013
Pagine: 343
Prezzo: 16,00 euro
Trama: 
 Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all’improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L’intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori – giovanissimo, ma dall’altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam – una gara di versi – per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.

Recensione

La vita non si mette dannatamente di traverso
solo perché vuole che tu molli tutto e ti lasci trasportare.
La vita vuole che tu lotti. 
Che impari a prenderti quello che è tuo.

Letto in cinque ore e mezzo e senza mai staccare gli occhi dalle pagine che scorrevano alla velocità della luce, Tutto ciò che sappiamo dell’amore di Colleen Hoover è entrato senza dubbio nella mia lista di libri più belli di sempre.
cover originale
Sono pochi i libri per cui ti ritrovi a tremare per l’agitazione e l’aspettativa insieme, per cui ridi e piangi allo stesso tempo, di cui non puoi non adorare sia i protagonisti che i personaggi secondari, giustificandoli anche quando fanno qualcosa che non ti piace. Sono pochi i romanzi che ti marchiano l’anima, lasciando dentro di te qualcosa che non potrà mai essere cancellato. Certo, ci saranno tanti altri libri, ma è davvero esiguo il numero di quelli che ti lasciano realmente qualcosa. Ecco, tutto questo è stato e sarà sempre per me Tutto ciò che sappiamo dell’amore. Questo non è semplicemente un romanzo, non è semplicemente un libro destinato ad una determinata fascia d’età, no. Tutto ciò che sappiamo dell’amore è molto, molto di più: in modo incredibilmente poetico e coinvolgente questo capolavoro nato dalla fantasia – che a questo punto penso sia straordinaria – di Colleen Hoover ribadisce ciò che ci ha precedentemente insegnato Emily Dickinson, la nota poetessa americana: che l’amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore.

Piccola domanda: cosa vuol dire l’amore è tutto? Semplice risposta: l’amore ti fa ridere e ti fa piangere, ti diverte e ti rattrista, ti eccita e ti rilassa… l’amore è tutto perché semplicemente ti sconvolge l’esistenza, a tal punto che finisci per ritrovarti la strada sopra la testa e il vuoto sotto i piedi!
 Ma nel caso di Layken 
l’amore sta a significare rinascita; esattamente come un fiorellino che ha passato la stagione invernale ricoperto di neve, ormai bisognoso di sole, Lake non vede l’ora di poter ricominciare a vivere: di sentire il calore affiorarle alle guance dopo una risata, di scherzare e divertirsi come chiunque. E quando incontra Will, tutto questo… succede! In modo incredibilmente naturale, come se la conoscesse da una vita e sapesse cosa la fa ridere e cosa le piace, Will fa spuntare per la prima volta dopo mesi un sorriso sulle labbra di Lake, e lo fa come se fosse la cosa più semplice del mondo!
Così, insegnandole quanto possano essere potenti le parole di una poesia e facendola rifiorire e rivestire di colori come un fiore in primavera, Will semplicemente la fa innamorare.
E, sorprendentemente, pare che i frammenti distrutti del mondo di Lake stiano tornando pian piano al loro posto… o almeno è così fino a quando, con l’inizio della nuova settimana, la ragazza non ha il suo primo giorno nella nuova scuola. E il mondo va nuovamente in pezzi, le crolla un’altra volta addosso. Ma per un motivo ben diverso questa volta: Will è il suo professore. E questo porta ad una conclusione più che lampante: quello tra Lake e Will è un amore impossibile. Forse.


Quella narrata dalla Hoover è una storia capace di stregare e catturare, di far innamorare perfino le lettrici più schizzinose come la sottoscritta. 
Facendoci passare in maniera altalenate dalla disperazione, al pianto e alle risa, alla più pura felicità, la scrittrice ci trasporta nel mondo di Lake facendoci immedesimare appieno in questa ragazza un po’ sperduta, stravolta dal dolore, e che per il momento dell’amore non sa proprio nulla. Solitamente le protagoniste dei romanzi d’amore come questo le odio, senza mezzi termini: purtroppo le scrittrici le dipingono troppo come mammolette, le riducono al ruolo di principessa salvata dal cavaliere, per l’orrore delle femministe di tutto il mondo, direbbe Layken. Lake, invece, mi è sembrata così reale, così naturale in tutto ciò che faceva, che non ho potuto non amarla. Una ragazza semplice, che si emoziona facilmente e che a volte si lascia andare ai sentimentalismi, ma che è anche capace di tirar fuori la grinta quando la situazione lo richiede. In poche parole: una ragazza normale e proprio per questo magnifica. 

Con Will, diversamente da Lake, ho avuto un rapporto amore/odio.
Lo ammetto: un po’ come per lei, quello tra me e questo ragazzo magnifico è stato inconsapevolmente amore a prima vista. Will è dolce, gentile, ragionevole e ama la poesia… Insomma, cosa chiedere di più in un ragazzo? Ma il senso del dovere, no? Beh, in questo caso, il senso del dovere di Will sarà la rovina di Lake. Will ha un lavoro ed è con quello che mantiene se stesso e il fratellino di nove anni, quindi non può permettersi di perderlo. Significa che preferisce il lavoro all’amore? Forse. O almeno così sembra. Ed è qui che c’è stata la parte “odio” del nostro rapporto: un’inguaribile romantica come me, non poteva sopportare che Will preferisse mantenere il suo lavoro, anche se in nome del fratellino, piuttosto che abbandonarsi all’amore. Così alla fine, quando ho scoperto davvero cosa ci fosse dietro, sono scoppiata in singhiozzi insieme a Lake. Quindi, in conclusione, io amo Will, e ormai questo non potrà più cambiare, qualsiasi cosa succeda nei seguiti, io lo amerò!

Per finire, una piccola curiosità, che ho scoperto vagando nel web, su questa serie: i successivi due libri saranno entrambi dal punto di vista di Will!!! Gnam, gnam, mi sa che li divorerà appena usciranno in Italia!

Verdetto finale
E che siano… Cinque stelle! Non ditemi che siete stupiti… Dopo tutto questo parlare di sentimenti, quale pensavate che sarebbe stato il mio voto? Questo libro è perfetto in ogni sua micro particella (la mia professoressa di scienze sarebbe fiera di me), non potevo che dare questo voto!

Baci, ci rivediamo domani con Likeness Between Cover,
Alexandra.

15 commenti:

  1. Ho letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore sulla scia di una serie di recensioni super positive e strappa lacrime. A me è piaciuto, l'ho trovata una lettura carina, ma niente di eccezionale. Ho passato un paio di ore piacevoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece è piaciuto moltissimo e mi sono emozionata in una maniera incredibile leggendolo, ma del resto, io sono la prima a ripetere tremila volte al giorno (manco fosse il mio mantra) che i gusti sono gusti!

      Elimina
  2. Me lo presterai, vero?
    ahahahah, scherzo. Meravigliosa recensione, ti ha proprio coinvolto questo libro, eh?
    Complimenti davver.
    KissEs by Akami, la vostra gemellina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Akami, come al solito, non te lo presterò: semplicemente ti imporrò di leggerlo! E' stupendo questo libro, credimi, c'è tutto ciò che una ragazza (e chiunque abbia un po' di cuore, generalmente gli esseri denominati "maschi" non lo hanno) possa desiderare!!! Devi leggero, sì, non te ne pentirai!
      XOXO, anche a te gemella ;)) (fubsy face!)

      Elimina
  3. Aaaaaaw quanto amo questo libro, quanto amo Will, quanto amo la Hoover *----* ho talmente adorato ogni singola parola di Tutto ciò che sappiamo dell'amore che non ho nemmeno dato peso al fatto che Will o Lake si innamorano dopo solo una settimana!! Io adesso sto leggendo Le coincidenze dell'amore *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììì, questo libro è divinamente amabile in ogni sua particella, è stupendo e mi ha fatto innamorare: mi ha fatto innamorare la Hoover con il suo stile magnifico e la storia commovente, Will perché... Beh, perché è Will, Lake perché per una volta una protagonista di un New Adult non è odiosa... Insomma, mi è piaciuto moltissimo e concordo: avrebbe dovuto sembrarmi assurdo il fatto che i protagonisti si sono innamorati immediatamente ma la Hoover rende tutto troppo perfetto perché io ci faccia caso!
      Sì, penso che tra poco anch'io comincerò a leggere Le coincidenze dell'amore, per due semplici motivi: sono innamorata della Hoover e Frannie tra vari commenti e con la sua magnifica recensione mi ha stra-convinta!

      Elimina
    2. Mi intrufolo.. xD
      Grazie, sei un tesoroooooooooo! <3

      Elimina
    3. Ahahahah, non preoccuparti Frannie!
      E poi sono stata sincera: la tua recensione era magnifica e mi ha convinta al cento per cento: aspetto solo che arrivi l'ordine in libreria!

      Elimina
    4. ahahah io sono a metà di Le coincidenze dell'amore è già lo amo *---*
      ho persino pianto due volte çwwwwwç

      Elimina
    5. Oh, così mi fate salire il desiderio per questo libro ancora di più! Non vedo l'ora di leggerlo, ma purtroppo come ho già detto la libreria è una vera lumaca e non so proprio come fare!

      Elimina
  4. Come darti torto? L'ho adorato tantissimo anche io e non me l'aspettavo proprio :3
    Anche a me la storia allieva/insegnante ha fatto pensare ad Ezra/Aria comunque *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro davvero magnifico e soprattutto capace di stupire... Insomma, la trama pare tanto banale e invece il romanzo è veramente capace di emozionare!... E sì, Ezra ed Aria mi sono venuti in mente quasi immediatamente ;)!

      Elimina
  5. Ormai la Hoover è una tra le mie autrici preferite in assoluto!
    Tutto ciò che sappiamo dell'amore è il primo suo libro che ho letto l'estate scorsa ed è stato il primo libro che è riuscito a farmi davvero piangere nel senso della parola! Davvero meraviglioso, incredibile, perfetto!
    Will e Lake insieme sono tenerissimi e meravigliosi e la fine... mi ha completamente distrutta.
    Sto aspettando quest'estate per leggere i due successivi! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile della Hovver mi ha stregata, ammaliata e distrutta: quella donna si è presa gioco della mia anima e ha straziato il mio cuore facendomi toccare quasi con mano tutte le sensazioni, sia dolorose sia piacevoli, che i personaggi provavano! Questo libro è davvero perfetto e anch'io non aspetto altro se non i seguiti!
      Tra poco comincerò a leggere anche Hopless, così da potermi ricoprire nuovamente con la coperta di parole ammalianti della Hoover: amo lo stile di quella donna e non vedo l'ora di leggere qualcos'altro scritto dalla sua magica penna!

      Elimina
  6. Di questa autrice ho letto Le coincidenze dell'amore, altro libro generalmente idoltrato dai lettori, che però non mi è per niente piaciuto. Ma una seconda possibilità non la si nega a nessuno ;)

    RispondiElimina