lunedì 10 febbraio 2014

Recensione, Oltre i limiti di Katie McGarry

Buondì, miei amati lettori!

Sono stanchissima perché ho passato la notte a leggere e a scrivere (Ah! Cosa non si fa per i libri?), ma sono viva e sono qui con voi perché… Lo immaginate? Sì, ragazzi, proprio così, ho finito Oltre i limiti di Katie McGarry e mi sono immediatamente precipitata a scriverne la recensione perché vi adoro e voglio fangirlare condividere tutto questo con voi! Ma adesso passiamo alla recensione!




Titolo: Oltre i limiti
Titolo originale: Pushing the limits
Autrice: Katie McGarry
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 21 Gennaio 2014
Pagine: 423
Prezzo: 14,90
Trama: 

Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono coperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente e vuole solo ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile tenerezza, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e che cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Recensione

Il pianto peggiore non era quello visibile a tutti… frignare agli angoli delle strade, strapparsi di dosso i vestiti.
No, era molto peggio quando a piangere era l’anima, e niente riusciva a darle conforto.
Alla fine, restava sempre una cicatrice.
 In persone come me ed Echo, l’anima aveva più cicatrici che esperienze di vita.

Oltre i limiti. Penso che questo titolo gli calzi a pennello. Perché?
Beh, è un po’ difficile da spiegare, ma… Questo libro ha spinto i miei sentimenti oltre i limiti dell’intenso: mi ha fatto sperimentare l’amore, il dolore, l’eccitazione, la felicità, tutto in pochi, magnifici giorni. Mi ha fatto capire cosa significasse non capire più niente per via di quel particolare sentimento chiamato amore, cosa volesse dire avere il cielo sotto i piedi e il pavimento sopra la testa. Mi ha fatto rivivere il dolore per la perdita di una persona amata, mi ha spinta a farmi domande sul futuro e a chiedermi se potessi realmente definire la mia vita completa. Insomma, mi ha fatta cadere in un vortice di sentimenti talmente intensi e reali da essere quasi distruttivi. È sorprendente, lo so, ma con sole 423 pagine Katy McGarry mi ha fatto vivere due passati, due vite, un amore e un futuro.

Echo Emerson si aggira per i corridoi della sua scuola dando l’impressione di non tenere in conto assolutamente niente eppure facendo in realtà attenzione a tutto e tutti in maniera disperata, quasi fosse un fantasma o la donna del mistero. In realtà non è che una ragazza distrutta dal suo passato, ma non ancora del tutto piegata, che cerca di rialzarsi ed andare avanti, senza però riuscire a muovere un passo, incapace di affrontare i demoni nascosti nelle ombre di un passato che la sua mente ha disperatamente cercato di rimuovere. 

Noah Hutchins, giacca di pelle nera sempre con sé e modi da duro che fanno impazzire ogni ragazza capiti sul suo cammino, dà sempre l’impressione di percorrere il sentiero che porta dritto all’inferno, circondato da fiamme di un passato non dimenticato e un presente in cui è stremato dalla sua continua lotta per riavere ciò che di diritto dovrebbe essere suo.

Quando i due universi di questi due ragazzi apparentemente diversissimi, ma in realtà incredibilmente simili si scontrano, il mondo sembra cambiare forma, abbandonando il suo stadio quasi sferico per trasformarsi in una massa informe ed indefinita che nessuno riesce a mettere a posto ma la cui soluzione si trova in realtà davanti agli occhi di tutti. 

È passione, quella tra Echo e Noah, una passione bruciante, incontenibile, un sentimento che nessuno dei due ha mai sperimentato. Arriva, travestita da antipatia, e sconvolge le loro vite. Perché tra litigi furiosi, piccoli screzi, diversioni di abitudini e quant’altro, Noah ed Echo conosceranno l’amore. Quello puro ed intenso, che non può spegnersi né contenersi e può portare alla rinascita di una persona. O alla sua distruzione definitiva.

Ma le vite di questi due ragazzi sono entrambe complicate e puntano a dividerli. Ce la faranno Noah ed Echo a rimanere insieme nonostante tutto? Sono entrambi due ragazzi forti e coraggiosi, ma la vita è dura, difficile e ci vorrà un po’ perché questi due sciocchini comprendano che affrontarla insieme è più facile… Sarà troppo tardi? Lo scoprirete solo leggendo il libro!


Molte volte storie come questa finiscono per apparirmi sdolcinate, irreali, noiose e incredibilmente false. Questo dipende da due cose fondamentali: lo stile dell’autrice e i personaggi. Lo stile dell’autrice è perfetto e non sto qui a spiegarvelo perché è una cosa che si può capire solo leggendo. Sui personaggi, invece, ho parecchio da dire. Ma andiamo per gradi. 

Katie McGarry ha cosparso questo libro di tanti piccoli rebus, dando l’impressione di volere che ci scervelassimo per risolverli, ma in realtà ha lasciato altrettante informazioni perché fossimo capaci di risolverli. Le emozioni contrastanti di Isaiah, la freddezza simulata di Beth, la brillantezza di Lila, la follia della madre di Echo e la chiusura del padre, l’apparente cattiveria di Carrie e Joe… ogni dettaglio è curato con cura e niente è lasciato al caso in questo piccolo capolavoro.

E tanto quanto ho apprezzato l’elaboratezza dei personaggi secondari così mi sono apparsi magnificamente complessi i due protagonisti. 

Echo è una ragazza semplice, distrutta ma forte, che ha paura di tutto e di nessuno al tempo stesso… È una delle poche protagoniste di un libro romance che non ho odiato, arrivando anzi ad apprezzarla e comprenderla: alla fine del libro questa ragazza non sarà più né timida né spaventata dal mondo, ma diventerà un’autentica forza della natura. Il suo cambiamento sarà spettacolare e non potrete fare a meno di commuovervi per esso.

Ma ecco che arriva la mia parte preferita e la solita domanda… Perché questo genere di ragazzi vivono solo ed esclusivamente nei libri? Non potrebbero fare qualche scappatella fuori ogni tanto? Io di certo non mi lamenterei. Se mai ho avuto un ragazzo dei sogni, Noah Hutchins lo incarna in maniera perfetta! Con i suoi occhi nocciola che ti scavano l’anima e la sua aria da duro, mi ha fatto palpitare il cuore tanto quanto l’ha fatto palpitare ad Echo. Sembra il classico bad-boy (ormai è assoldato che sono la mia passione), ma nasconde alla spalle tanta, tanta tristezza e il modo in cui si prende cura delle persone che ama fa commuovere e, soprattutto, comprendere che l’attributo “bad” e il nome “Noah” non vanno per niente d’accordo!

Verdetto finale

Con una penna intrigante e coinvolgente, parole e personaggi che risucchiano nella storia e non ti lasciano più emergere, Katie McGarry ha dato alla luce un piccolo capolavoro. Una storia d’amore, di dolore e di rinascita che mi ha costretta a riversare tutta l’acqua che avevo in corpo, lasciandomi svuotata. Non potevo non dargli il massimo dei voti, glielo dovevo.

Ed ecco che con la fine di un altro libro e un bacio, vi saluto,
Alexandra.

25 commenti:

  1. Okay, inizio col dire che...TI OBBLIGO A PRESTARMI QUESTO LIBRO!
    Mi hai ispirata e convinta tantissimo grazie ovviamente alla tua splendida recensione, e la mia curiosità si spinge appunto "oltre i limiti".
    Non vedo l'ora di fangirlar..ehm, condividere il mio pensiero con te! ;)
    Un abbraccio fortissimo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Claudia! Te lo presterò appena ci vedremo, sono sicura che amerai questo libro tanto quanto l'ho amato io! E sì, anch'io non vedo l'ora di condividere il mio pensiero con te ;))!!!
      Un abbraccio anche a te e buone letture bestiolina ♥

      Elimina
  2. Ciao Alex! Anche questa volta sei riuscita a stuzzicare la mia curiosità... non vedo l'ora di leggere il libro che consigli e sai perchè? I personaggi che descrivi mi piacciono da morire, se potessi li sceglierei per amici! Anzi, veramente, Noah lo sceglierei come fidanzato! Mi sembra di vederlo, vorrei quasi quasi sbaciucchiarmelo!... Sei bravissima nelle descrizioni, ti dico solo che ora esco per andare in libreria. A presto, Isabelle. PS non conoscevo il tuo blog e ti assicuro che mi piace proprio tanto! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabelle! Sono felicissima di essere riuscita a trasmettere, attraverso la recensione, i sentimenti provati mentre leggevo il libro. Questo è un libro incredibilmente intenso ed emozionante e da che ho cominciato a scrivere la recensione ho avuto come obbiettivo quello di far comprendere il mio amore per ogni sua singola particella! Non sai quanto ti capisco: anch'io desidero incontrare un tipo dolce a al tempo stesso tenebro come Noah, è assolutamente perfetto!
      Fai bene a precipitarti in libreria, perché questo libro merita davvero ;) Poi fammi sapere se ti è piaciuto!
      Mi fa piacere che il blog ti piaccia! A presto!

      Elimina
  3. Ciao Alex, sono una nuova follower.
    Ho scoperto per caso il tuo blog, quindi sono venuta a dare un'occhiata e a fangirlare con te :)
    Complimenti è molto carino!!!! :)
    Comunque, devo iniziare questo libro domani, ma ho sentito parlare benissimo e ora la tua recensione mi ha incuriosita ancora di più!!!
    Sono sicura che mi piacerà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Sono felice che il blog ti piaccia!
      Non vedo l'ora che tu finisca questo libro e ne posti la recensione (perdonami, mi sono accorta solo ora che hai un blog :P) così posso fangirlare con te sulla perfezione che questo libro emana (sempre nella speranza che ti piaccia)!!!
      A presto!

      Elimina
    2. Siii, non vedo l'ora!! *__*
      Nel mentre ho rubato il banner :)

      Elimina
    3. Vado a rubare anch'io il tuo :)!!!

      Elimina
  4. *O* tempo niente ho letto due recensioni bellissime su questo libro!! Devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, assolutamente sì! Devi leggerlo al più presto: sono sicurissima che ti piacerà perché è troppo dolce, triste, perfetto, ecc. (non posso elencarli tutti, supererei il limite di caratteri... sempre che ci sia) perché possa lasciare indifferenti!

      Elimina
  5. Devo leggerlo! Ho letto recensioni splendide e la tua recensione è stata la conferma!
    Oltre i limiti, aspettami! u.u
    Complimenti, una recensione bellissima! Fangirlare fa sempre bene allo spirito:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lehena! Hai ragione, fangirlare è un balsamo per qualsiasi magone dell'animo! Mi sembra di star dicendo sempre la stessa cosa, ma... Devi leggerlo, perché è perfetto e ti basta leggerne la prima pagina per rendertene conto! Katie McGarry ti farà precipitare in un vortice dal quale non sarai più capace di uscire... E, credimi, non lo vorrai nemmeno!

      Elimina
  6. Ale tesoro, che recensione meravigliosa!! Mi hai fatto venir voglia di rileggerlo immediatamente, caspiterina!!
    Cioè... Awwwwwwwww!!! *-*
    Avevo ragione che era un libro semplicemente perfetto? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Frannie, sono contenta che la recensione ti piaccia! Sai che ti dico? Rileggilo! Anch'io lo rileggerei seduta stante, purtroppo però ho troppi libri che ho comprato ma non ho ancora letto per potermi permettere addirittura di rileggerne qualcuno!
      Avevi ragione,sì, questo libro è perfetto, assolutamente e magnificamente perfetto! Noah ed Echo sono... cioè, loro... awwwwwwwwww! Katie McGarry mi ha trasformata in un'analfabeta! Come farò ora??? Quella donna mi distrugge!
      A presto, Frannie, buone letture!!!

      Elimina
  7. Tra la tua recensione e tutti i commenti, mi è venuta una voglia incredibile di leggere questo libro... Ma come faccio? Ho già tanti libri da leggere!!

    RispondiElimina
  8. Quanto ti capisco... Mettili da parte! Oltre i limiti merita davvero e almeno qualche libro che non ti interessa può scendere un po' e far salire questo nella tua wish list! Sul serio, so che ti piacerà, se hai anche solo un briciolo di romanticismo che ti circola nelle vene allora ti piacerà!

    RispondiElimina
  9. Bella recensione Alex, invogli le persone a leggere i libri che recensisci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Akami, lo sai che i tuoi commenti mi fanno sempre piacere ;)!

      Elimina
  10. Grazie, Ale! Uno dei libri che ho in lista (chilometrica come un rotolino scottex), vista la tua recensione scala in top.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono molto felice! A quanto pare il mio messaggio era piuttosto chiaro: leggetelo, altrimenti non la passerete liscia ;)! Sì, sì, è un libro bellissimo: non vedo l'ora di poter sentire i pareri di tutti!

      Elimina
    2. Alex, qualsiasi cosa per te è "leggi o leggi" XD Mi farai andare in bancarotta con tutti questi libri in lista

      Elimina
    3. Effettivamente è così! Però, dai... Sono dolce! E poi anche tu fai così, Akami ;)!

      Elimina
  11. Ciao! Io questo libro l'ho amato alla follia!

    p.s. Mi sono aggiunta ai tuoi follower, se ti va di ricambiare questo è il mio blog personale http://ilfavolosomondodeilibri.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'ioooo (e direi che la recensione lo dimostra)!!! Passo subito dal tuo blog a ricambiare ;)!

      Elimina
  12. Ciao ragazze! Vi scrivo qui per dirvi che c'è un premio per voi sul mio blog!! :D

    Seguite il link --> Liebster Awards

    RispondiElimina