martedì 25 febbraio 2014

Recensione, Mille splendidi soli di Khaled Hosseini

Buondì girasoli!  Volevo pubblicare questa recensione da un po’  ma ahimè la scuola mi succhia energia vitale…quindi, ho approfittato di quest’influenza per scrivere la recensione di questo straordinario, bellissimo, perfetto, spettacolare  meraviglioso libro! Perdonatemi se ci saranno degli errori.
Khaled Hosseini, volevo ringraziarti per aver reso la mia influenza magnifica! Con Mille splendidi soli sei  stato capace di farmi vivere un migliaio di emozioni tutte insieme, paura, dolore, speranza, insomma… ho lasciato l’anima nel tuo libro!

Titolo: Mille splendidi soli
Titolo originale: 
A Thousand Splendid Suns
Autore: Khaled Hosseini
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 22 Maggio 2007
Pagine: 403
Prezzo: 12,00 (versione economica)
Trama: 
A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua kolba di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l’arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa di Herat, dove il padre non la porterà mai perché lei è una harami, una bastarda, e sarebbe un’umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. L’unica cosa che deve imparare è la sopportazione.
Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell’aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad. Per questo, il giorno del funerale, le è difficile piangere. Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashto e ogni sera le dà la buonanotte con segnali luminosi dalla finestra.
Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. Dall’intreccio di due destini, una storia indimenticabile che ripercorre la Storia di un paese in cerca di pace, dove l’amicizia e l’amore sembrano ancora l’unica salvezza.

Recensione

Non si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, né i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri.


Il destino, non è mai stato gentile con Mariam, una ragazzina che conosce solo: dolore, sopportazione, paura.

Vive in Afghanistan, con la madre, Nana ed è definita da tutti un’Harami, ovvero una ‘bastarda’, ancora piccola e ingenua compirà una scelta che le cambierà la vita.
Lalia, bellezza della notte, nata in una famiglia apparentemente felice, credeva che per tutti ci sarebbe stata una speranza, non conosceva dolore né tantomeno la sopportazione, visto che ‘Babi’, il padre, non la privava di nulla, aveva al suo  fianco persone che l’amavano con tutto il cuore, compreso Tariq il suo adorato amico d’infanzia, ma la guerra cambierà la sua vita, unendo così il suo destino con quello di Mariam, nella più tragica delle guerre.


Adesso passiamo ai personaggi!

Mh… iniziamo con Mariam, come ho già scritto sopra, Mariam è una bambina/donna che nella sua vita ha conosciuto solo dolore e sopportazione, ma ecco, a lei, molte cose non dispiacevano, per esempio indossare il Burqa la faceva sentire ‘protetta’……..CARA MARIAM, GENTILMENTE MI SPIEGHI COME CAVOLO PUO’ UN SEGNO DI SOTTOMISSIONE A QUEI CAFONI DEI MASCHI PERVERTIT E PEDOFILI ESSERE PER TE, UN SEGNO DI PROTEZIONE?!!?!?!?... gentilmente aspetto la tua risposta.
Non parliamo del fatto che inizi a ‘ribellarti’ con le persone che vogliono aiutarti….la tua intelligenza non ha limiti.
C’è una parte in cui Mariam, finalmente caccia tutto quello che si era tenuta dentro (ribellandosi contro persone le ‘giuste’ questa volta eh) di cui però non parlo, altrimenti vi farei uno spolier e non è il caso.
Laila, luce dei miei occhi, sai di essere PERFETTA?  Una ragazza che nonostante tutto e tutti non si fa mai mettere i piedi in testa da nessuno, a costo della sua vita. Nel libro non ho mai visto Laila non combattere per le sue idee, ma e dico MAI, che non cercasse a tutti i costi di ottenere ciò che voleva… Laila che dirti? Starei ore a elogiarti ma la gente poi si annoierebbe, tanto hanno già capito tutti che sei perfetta.
Adesso passiamo al magnifico Rashid, ma quanto posso ODIARTI IMMENSAMENTE? QUANTO? PERVERTITO PEDOFILO CHE NON SEI ALTRO, SONO DAVVERO FELICE PER TE CHE TU SIA SOLO UN PERSONAGGIO CARTACEO ALTIMENTI TI VERREI A DARE UN BEL PUGNO SULLA TUA FACCIA DA EBETE, EGOCENTRICO,  SEI LA DIMOSTRAZIONE CHE PUR ESSENDO ‘UOMO’ (io preferisco definirlo animale non identificato) LE PALLE NON LE HAI.
Okay, scusate ma dovevo sfogarmi, hahahaha.
E infine passiamo al magnifico, perfetto, bellissimo Tariq, l’amico d’infanzia di Laila, disposto a perdere la vita per lei.
Forte, bello, carismatico e soprattutto INTELLIGENTE, un ragazzo/uomo davvero perfetto.
Caro Rashid impara da lui, forse anche tu hai qualcosa dentro al cranio, sai? Anche se ne dubito fortemente.

Verdetto finale
A questo libro (che mi ha risollevato dall’influenza e dai pessimi libri che ho letto in precedenza), assegno la bellezza di cinque stelline! Non c’è bisogno neanche di scrivere il perché, visto che la mia anima è intrappolata in quella pagine, Khaled Hosseini, sei un grande!

Okay, posso dire che la mia recensione è finita, alla prossima :*!

Wendy.

6 commenti:

  1. Siccome sto studiando Arabo e anche qualcosa della cultura, non vedrò l'ora di leggere questo libro! Oltre che tutti ne parlano benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sushan devi leggerlo al più presto, credimi è fantastico...oh è una cosa interessantissima visto che ci sono tantissimi termini arabi, è davvero indescrivibile questo libro.
      Baci :*

      Elimina
  2. Ho letto degli scorci e mi sono piaciuti, immagino l'intero libro!
    Riguardo alla recensione, ovviamente it's perfect (english contagious, help me!)
    Lo leggerò, e poi sclererò con voi.
    Bye bye and kisses by la vostra gemellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non aspetto altro, devi ASSOLUTAMENTE leggerlo, così posso sclerale con qualcuno.
      Baci gemellina :*

      Elimina
  3. Me l'hanno consigliato in molti questo libro,credo che presto gli darò un'occhiata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero magnifico viola!!
      Compralo al più presto credimi, non te ne pentirai affatto...baci :*

      Elimina