martedì 4 febbraio 2014

Recensione, E finalmente ti dirò addio di Lauren Oliver

Inizio col dire che è la mia prima recensione e che sono MOLTO nervosa,  ho cancellato e riscritto queste parole per cercare di  esprimere il mio amore per E finalmente ti dirò addio di Lauren Oliver, visto che sono stata praticamente tutta la notte a piangere e ad affliggere Alexandra su quanto fosse bello questo libro. Ma ora passiamo alla recensione!

Titolo: E finalmente ti dirò addio
Titolo originale: Before I fall
Autrice: Lauren Oliver
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 9 Novembre 2010
Pagine: 430
Prezzo: 11.00 euro (versione economica)
Trama:
Samantha Kingston ha tutto quello che un’adolescente potrebbe desiderare: il ragazzo più bello della scuola, tre amiche fantastiche, un’incredibile popolarità. Quel venerdì 12 febbraio si preannuncia come un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece non andrà così, perché quella sera Sam morirà. Tornando con le sue amiche in macchina da una festa avrà un incidente. La mattina seguente, però, la ragazza si risveglia misteriosamente nel suo letto ed è ancora il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, Sam continua a rivivere quella sua ultima giornata. Ogni volta si comporterà in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l’incidente che la farà morire. Ma riuscirà a uscire da quell’incubo solo quando capirà che non è per salvare se stessa che continua a tornare…

Recensione

Non ho paura, nel caso ve lo foste domandato.
Il momento della morte è pieno di suono e calore e luce, così tanta che mi riempie, mi assorbe: un tunnel di luce che schizza via, si incurva sempre più su, e se cantare fosse una sensazione sarebbe questa, questa luce, questo innalzarsi , come ridere...
Il resto dovete scoprirlo da voi.


E finalmente ti dirò addio di Lauren Oliver è stato un romanzo che mi ha fatta

sognare, ridere, piangere, che mi ha tenuta col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Lauren Oliver è riuscita davvero a lasciarmi senza parole con questo meraviglioso libro dalla trama per niente banale.

Samantha Kingston, una ragazza con una vita perfetta, ha tutto ciò che una persona (a mio parere superficiale) possa desiderare: è una delle ragazze più popolari della sua scuola, ha tre meravigliose ( meravigliose per modo di dire) migliori amiche ed un stupendo fidanzato…insomma questa ragazza cosa può desiderare di più dalla vita? Ovviamente mi sembra inutile dirvi che il destino non ha mai in serbo nulla di buono per nessuno e che la nostra Samantha non fa eccezione.

Vittima di un incidente stradale Samantha per ragioni a lei oscure si ritrova a

rivivere ininterrottamente lo stesso giorno, scoprendo  molte cose che per il troppo egocentrismo e per la troppa ossessione per la popolarità aveva ignorato,   trovando l’amore che non potrà mai vivere, rivelando la vera personalità delle persone che lei credeva importanti, ritrovandosi a fare i conti con il passato che sembrava aver dimenticato, capendo che alla fine aveva sprecato la sua vita.

Samantha è una persona che inizialmente mi  stava antipatica, sembrava così impegnata a cercare di essere popolare che non riusciva a vedere altro (in certi casi sarei

andata a sbatterle il libro in faccia ma, ahimè è solo un personaggio cartaceo) poi però svela il suo carattere che per molto aveva represso (per cui si comportava  sempre da gallina) dimostrandosi dolce, gentile e altruista. Ma dico… c’era bisogno di morire per capire che sembravi solo un egoista viziata?
Un altro personaggio  molto importante  del libro è Kant, di cui non posso svelarvi granché (purtroppo) visto che farei degli spoiler, è il tipico ragazzo carino ma non abbastanza per la nostra Samantha (Gallina),  molto timido ma  incredibilmente dolce. Però la nostra protagonista, troppo impegnata a scegliere lo smalto, visto che è l’unica spiegazione logica,  non lo considera.  
Non mi soffermo sulle  presunte "migliori amiche" e il  fidanzato, tanto bello quanto stupido, di Samantha perché sennò finirei per scrivere solo ed esclusivamente insulti e probabilmente  cose senza alcun filologico su come potrei ucciderli.


Verdetto finale
Okay, inizio col dire che no, non ci siamo associate io e Alexandra, è stata una cosa causale che entrambe abbiamo assegnato quattro stelle  nella nostra prima recensione. Ho scelto di assegnare quattro stelle  a E finalmente ti dirò addio perché anche se la trama era davvero originale, in alcuni casi per via della ripetizione dello stesso giorno è diventato noioso (a volte ho pensato perfino pensato  di saltare delle pagine) tutto sommato però è davvero un bel libro,  e merita pienamente quattro stelle.

Un bacio, Girasoli!
Wendy.

16 commenti:

  1. Ciao Wendy! Ottima prima recensione! :D
    Della Oliver ho letto solo Delirium ma potrei decidermi a dare una possibilità anche a questo altro suo lavoro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nymeria! Grazie mille, sono felice che ti piaccia :).
      Te lo consiglio è davvero un bellissimo libro.

      Elimina
  2. Ciao ragazze! In questo caso mi rivolgo a Wendy autrice della recensione :)
    Ho letto il libro quest'estate, tra l'altro per caso poco dopo altri due incentrati su simile idea di base. Anch'io ho dato quattro stelline su Goodreads. All'inizio stessa antipatia per la protagonista, esasperante per la sua superficialità e cecità relazionale, ma poi si riprende nell'evolversi della storia e la trama mi ha preso, lo stile scorrevole e l'ho finito in fretta senza problemi. Condivido quindi il tuo parere ^^
    Forse ti piacerà anche "7 Il numero maledetto (Seven Souls - titolo originale e più azzeccato a mio parere)"; mi ha intrigato di più. non ricordo gli autori :3 sorry.

    Complimenti per la tua prima recensione :) ora aspetto Poison Princess di Alexandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittoria, grazie mille per i complimenti, sono davvero contenta che ti piaccia e mi fa felice sapere che non sono l'unica ad aver odiato la protagonista in un primo momento.
      Grazie per il consiglio, appena posso corro in libreria a comprare il libro che mi hai consigliato, baci :*

      Elimina
  3. Probabilmente entrerà nella lista dei libri che vorrò leggere siccome mi hai fatto incuriosire troppo.
    Ovviamente bellissima recensione, mia carissima e piccolissima e troppo ma troppo amata Wendy ♥
    Aspetterò altre recensioni, un kiss.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille mia adorata Claudia per le tue dolci parole, arriveranno al più presto altre recensioni!
      Un bacio :*

      Elimina
  4. Io ho A D O R A T O questo libro, mi ha fatta piangere così tanto quando ho iniziato ad intuire come sarebbe andata a finire che non ho smesso più per giorni! La Oliver riesce ad inculcarti in testa e nel cuore tutto un connubio di emozioni che senti inevitabilmente, pur cercando di non lasciarti prendere troppo da qualcosa che è solo un libro, ma che per noi non sarà mai solo quello. Ti fa capire che vale davvero la pena leggere, e che dietro le parole c'è molto più di ciò che sembrano all'apparenza.
    Complimenti per la tua prima recensione, vedrai che più vai avanti e più ci prendi la mano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bliss per prima cosa volevo ringraziarti l'incoraggiamento e per i complimenti, sono davvero molto felice che ti piaccia la mia recensione.
      E' quasi un giorno ormai che non faccio altro che piangere per questo libro, è davvero magnifico!
      Grazie per essere passata un bacio:*

      Elimina
  5. Il kiss era ironico, altrimenti Wendy mi ammazza ecco.

    RispondiElimina
  6. Oh quanto mi è piaciuto questo libro... Mi ha davvero emozionata moltissimo e credo che l'antipatia per la "prima versione" di Samantha sia quasi unanime, non cercava certo di farsi apprezzare...
    Dio mio, se ripenso alle mie prime recensioni non so se ridere o piangere, erano completamente diverse da ora e capisco benissimo il tuo nervosismo. Vedrai che troverai un tuo stile e andrà sempre meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia grazie per le tue meravigliose parole d'incoraggiamento,spero davvero di riuscir a trovare il mio stile e sopratutto, spero che tutta quest'ansia passi!
      Grazie per aver letto la mia recensione, te ne sono davvero grata!
      Un bacio :) .

      Elimina
  7. Meravigliosa recensione, c'è bisogno di dirlo? It's perfect :*

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, Akami, mai quanto le tue! :*

    RispondiElimina
  9. Questo libro mi è piaciuto davvero moltissimo! L'ho trovato meraviglioso! Ottimo libro con cui iniziare :)

    RispondiElimina