lunedì 7 aprile 2014

Recensione, Divergent di Veronica Roth

Okay, ragazzi… Anzitutto, buongiorno a tutti!
Ci scusiamo tantissimo per non esserci state ma abbiamo avuto gravi problemi di connessione che ci hanno impedito di scrivere sul blog, questi problemi sono stati eliminati solo giovedì pomeriggio, giorno in cui siamo partite con la scuola per un viaggio d’istruzione che è terminato solo ieri sera alle dieci, per cui non abbiamo potuto scrivervi!
Sapete che cercheremo di farci perdonare, pubblicando molto più frequentemente e con costanza!
Bene, ora però passiamo al post del giorno: la recensione di Divergent di Veronica Roth!

Titolo: Divergent
Titolo originale: Divergent
Autrice: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 22 Marzo 2012
Pagine: 480
Prezzo: 16,90 euro
Trama:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Recensione

Becoming fearless isn't the point.
 That's impossible.
 It's learning how to control your fear, and how to be free from it.

Riletto in inglese per assaporare una Veronica Roth originale, Divergent si è rivelata per entrambe una lettura ancor più bella della prima volta. Con un mix di intelligenza, azione, coraggio e altruismo la Roth ha saputo stregare in nostri cuori e le nostre menti, spendendoci in un mondo tutto nuovo eppure incredibilmente familiare. 
La lettura in inglese si è rivelata in alcuni momenti un po’ impegnativa, ma con un pizzico di buona volontà e tutto l’amore che proviamo per questa serie ce l’abbiamo fatta e ne siamo rimaste anche molto soddisfatte!  Lo stile della Roth, soprattutto in inglese, è semplice, scorrevole e capace di conquistare anche i cuori più duri con la sua incredibile capacità di far entrare tutti i lettori nel libro con le sue avvincenti storie!
Nonostante questo sia il suo primo libro, Veronica Roth è stata capace di scriverlo magnificamente, curando tutti i dettagli e non lasciando niente al caso: tutti quelli che inizialmente sembravano dettagli insignificanti, si sono poi rivelati assolutamente fondamentali e parte di una struttura solida e ben costruita!
È proprio per questo motivo che amiamo così tanto lo stile della Roth:  sembra semplice ed essenziale, quando invece ogni cosa è curata nei minima particolari… E questo non sfugge all’occhio di un lettore attento, che non può fare a meno di rimanere incantato!


Divergent di Veronica Roth è un romanzo distopico che narra di una struttura sociale diversa dalla nostra. Il mondo è diviso in 5 fazioni: gli abneganti, gli intrepidi, i pacifici, gli eruditi e i candidi.
Ognuna di queste fazioni crede che esista solo un modo per vivere in pace e portare avanti il mondo: gli abneganti credono nell'altruismo, gli intrepidi nel coraggio, gli eruditi nell'intelligenza, i candidi nella verità e i pacifici nella pace. Tutte le fazioni convivono in pace l'una con l'altra (o quasi), rispettando ognuna i valori dell'altra. Beatrice “Tris” Prior ha da poco 16 anni, ma non sa il giorno esatto del suo compleanno, visto che nella sua fazione (abneganti), non è permesso festeggiarlo (sarebbe considerata una forma d'egoismo). Tris pensa di non essere adatta per quella fazione, “sono egoista”, è quello che si ripete ogni giorno, ogni minuto della sua vita. Quello che scoprirà dopo, nel test attitudinale, è che lei non appartiene ad una sola fazione, bensì a tre: intrepidi, abneganti, eruditi.
Divergenti, così sono chiamate le persone come lei. Le persone destinate a morire.

Inutile ripeterlo di nuova, ragazzi, ma… Veronica Roth scrive magnificamente! Eppure, volete sapere secondo noi qual è il vero punto forte di questo suo romanzo (e degli altri)? I personaggi. Costruiti tutti in maniera egregia, i piccoli eroi ideati da questa grande autrice con un grande talento sono tutti delineati in maniera spettacolare: i loro sogni, le loro passioni, gli ideali secondo i quali vivono, le loro convinzioni, i più piccoli dettagli del loro carattere… è tutto perfetto e, secondo noi, è questo che, almeno in parte, fa di Divergent  il capolavoro che noi tanto amiamo!
Tris è una ragazza forte, coraggiosa, intelligente, ma questo non significa che non provi paura, come ogni essere umano. Tris ha paura: ha paura di essere costrette ad uccidere le persone che ama, ha paura del contatto, ma ha anche paure più banali come quella delle cornacchie. Noi amiamo questa ragazza, sul serio, la amiamo alla follia: è una delle nostre protagoniste preferita proprio per il modo incredibilmente reale in cui è stata delineata. Ci sono stati parecchi momenti in cui avremmo voluto semplicemente tirarle una sedia in faccia per farla rinsavire o gridarle che è veramente una stupida e che non capisce proprio niente, ma nonostante questo: l’abbiamo capita ragazzi! In quella maniera incredibilmente profonda che ti permette di provare empatia per i personaggi di un libro, quella maniera che ti permette di amarli ed apprezzarli come non mai! 
Ma adesso passiamo all’eterno amore delle nostre umili vite… Quattro! Oh, lettori e lettrici, quanto cavolo è perfetto quel ragazzo! Forte, coraggioso, altruista, timido, soprattutto intelligente, bellissimo e perfettissimo…
Vi sfido a trovare un solo difetto in questo essere purtroppo cartaceo, Quattro è uno dei ragazzi che più abbiamo apprezzato nelle nostre letture. Perché?... Beh, ma perché lui è il Quattro ideato da Veronica Roth: è leale, intelligentissimo, bello e semplicemente Quattro e tutti questi elementi (e quelli su citati) fanno di lui una persona straordinaria ed incredibilmente reale, tanto che mentre leggevamo pensavamo che potesse tranquillamente essere il ragazzo che avremmo incontrato domattina alla fermata dell’autobus, oppure a scuola, come compagno di banco. 
E sappiamo  che forse ora vi starete chiedendo: ma per prestare tanta attenzione ai personaggi principali si sarà dimenticata di quelli secondari, no? No, ragazzi, la Roth è stata perfettamente attenta a dare anche ai personaggi secondari un loro perché: il coraggio e l’altruismo della madre di Tris, la malvagia intelligenza di Jeanine,  le mille incertezze del fratello, la simpatia di Uriah, la franchezza di Christine, l’idealismo di Will, le mille paure di Al, l’antipatia e la cattiveria di Peter e i suoi compari, l’apparente repulsione che Marlene sembrava provare per Tris… niente in questo capolavoro è lasciato al caso e ogni singolo dettaglia è curato con precisone: sì, ragazzi, Veronica Roth ha davvero fatto un lavoro egregio e ora davvero pensiamo non ci sia più niente da aggiunger!!!

Verdetto finale
E non poteva essere altrimenti ragazzi, lo capite benissimo anche voi: non abbiamo citato alcun punto negativo in questo romanzo, perché abbiamo trovato tutto semplicemente perfetto!... Questo pomeriggio andremo finalmente a vedere il film e tra domani e dopodomani (con ogni probabilità domani) posteremo la recensione anche di quello! Comunque il trailer promette molto bene, quindi osiamo sperare! 

Tanti baci a tutti voi magnifici girasoli,
Alexandra e Wendy.

8 commenti:

  1. Sono contenta che vi sia piaciuto! Anche io l'ho amato :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?! Questo libro è magnifico e anche se sia io sia Alexandra continuiamo a ripeterlo... è la parola che lo descrive meglio!

      Elimina
  2. Adoro questo libro....è stupendo... è talmente bello che ancora ho paura ad affrontare Insurgent, sopratutto perchè mi sono spoilerata il finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi l'abbiamo adorato e, avendo già affrontato Insurgent, l'unico consiglio che possiamo darti è... LEGGILO, perché anche se distruttivo quel libro è semplicemente magnifico e merita tantissimo! :)

      Elimina
  3. Questo libro è stata un'altra scoperta distopica meravigliosa!!! Adorato, assolutamente! *_*
    Ed il film... *sospira* Soddisfatta e rimborsata! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, concordo pienamente, ho amato questa serie e a dire il vero, anche se ci andrò oggi, ho un po' paura ad affrontare il film... Non voglio che mi deluda, ma se tu mi dici che è bello, non mi resta che fidarmi! ;)

      Elimina
  4. Bellissima recensione (come sempre) ♥
    Non vedo l'ora di andare a vedere il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi non vediamo l'ora di vedere il film, anche se abbiamo paura che ci deluda! Grazie per i complimenti: anche le tue sono sempre magnifiche! :) <3

      Elimina