Sistema di rating


Salve, salve, salve, cari lettori!
In questa pagina (dovevamo riempire la barra sopra) intendiamo spiegarvi il nostro sistema di rating: cosa intendiamo se assegniamo un determinato voto ad un libro, com'è fatto il nostro sistema, ecc. E, più di tutto, volevamo farvi conoscere le nostre magnifiche stelline di carta per cui dobbiamo essere immensamente grate ad Elisabetta Bronzino, una fotografa e blogger designer incredibilmente brava, che ha un'altrettanto magnifica pagina Facebook - Elisabetta Bronzino Photographer - nella quale trovate tutte le sue bellissime ed originali fotografie.
Ma ora passiamo al rating.

Cinque stelline
Inutile dire che questo è il voto che speriamo di dare più spesso, perché è scontato che quando leggiamo un libro desideriamo con tutto il cuore che ci emozioni fino alle lacrime, ci faccia ridere a crepapelle e ci faccia stare col fiato sospeso allo stesso tempo, come purtroppo solo pochi libri sanno fare. Cercheremo quindi di dare questo voto con molta attenzione, ma non vi assicuriamo niente perché molte volte ci innamoriamo di determinati personaggi (Rose Hateway, Hazel Grace, Will Herondale, Juliette Ferrars, Dimitri Belikov, Augustus Waters, Warner, Adrian Ivashkov, Tris Prior, Katniss Everdeen, Christian Ozera, Peeta Mellark, Tobias Eaton, Hector Delos, Helen Hamilton, Lucas Delos, Joe Fontaine, Mia Foster, Patrick Dewayne, Will Cooper, Travis Maddox, Camryn Bennet, Andrew Parrish, Deamon Black e la sua Katy, Cole Holland, Alice Bell.... e ancora tanti, troppi altri per citarli tutti) e il nostro giudizio viene leggermente influenzato.

Quattro stelline
Altro ottimo voto che speriamo di mettere spesso, le quattro stelline sono molto più frequenti delle cinque e sicuramente molto più adatte a dei libri che, magari, sono belli ma un po' incompleti. Insomma, un gradino sotto la perfezione libresca.

Tre stelline
Voto sicuramente meno importante di quelli di prima, ma comunque non di certo negativo, le tre stelline saranno riservate a quei libri carini, che si possono leggere, ma che si possono anche risparmiare. Un po' come dire: può andare, ma ci sono tanti altri libri in giro, quindi...

Due stelline
Voto certamente negativo, che speriamo di non dare mai, le due stelline sono il simbolo rappresentante la delusione: non l'abbiamo odiato questo libro, ma di certo ci ha deluso e speriamo di non leggere altri libri deludenti come questo.

Una stellina
Questo è, inutile dirlo, il voto peggiore di tutti e rappresenta varie sensazioni che abbiamo provato sia durante la lettura del libro in questione sia al suo termine (sempre che lo terminiamo): delusione, rabbia, ira, odio e tante altri sentimenti considerati oggettivamente negativi.

Come sempre, un baiser a tutti, Wendy e Alexandra.

Nessun commento:

Posta un commento